Chi Siamo

Nato da un'idea di Stefano Sioli, ArcheoJobs vince un bando di StartUp per giovani imprenditori organizzato da Regione Lombardia e Camere di Commercio lombarde.

Avviato a Milano nel novembre 2012, ArcheoJobs è il progetto nazionale dedicato a Formazione – Lavoro – Volontariato per tutte le realtà e le discipline dei Beni Culturali.

ArcheoJobs vuole essere il primo e unico punto di riferimento nazionale per il settore Beni Culturali rivolgendosi da un lato a studenti, volontari, lavoratori, professionisti e dall’altro a Università, Accademie, Scuole, Imprese, Associazioni e Fondazioni che operano nel settore.

L’obiettivo è costituire un collettore nazionale unico finora assente da utilizzare come strumento per facilitare e incentivare formazione, lavoro, volontariato, promozione e nuove opportunità di business nel settore Beni Culturali.

Ambiti di intervento

  • Formazione per individuare i migliori percorsi formativi universitari e professionali presenti in tutta Italia.
  • Lavoro per individuare offerte di lavoro, concorsi e collaborazione specifiche per il settore e rivolte anche a volontari.
  • Catalogo Nazionale che raccoglie tutte le Imprese, Cooperative, Associazioni, Fondazioni, Università, Accademie e Scuole del settore. Questa catalogo costituisce anche una Vetrina dove effettuare attività promozionale.
  • Community dove gli utenti possono dialogare, porre domande, scambiarsi informazioni e contribuire a sviluppare nuove idee o progetti nel settore.

Scopri i nostri servizi

L'ideatore

Classe 1984, Stefano Sioli consegue Laurea triennale in Scienze Storiche e Laurea magistrale in Storia, entrambe con lode. Durante il percorso universitario vince due premi di studi e un premio di laurea per studenti meritevoli.

Dal 2006 al 2009 partecipa a campagne di scavi archeologici in Italia e all’estero, lavorando con Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio, Università degli Studi di Siena e Università Alma Mater di Bologna. Volontario presso il FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano), collabora nella realizzazione di eventi culturali.

Ufficiale nelle Forze Armate (settore logistico-organizzativo), lavora in redazione presso RCS MediaGroup (Rizzoli) e successivamente come Quadro presso LIDL Italia, multinazionale tedesca del settore grande distribuzione.

Nel novembre 2012 avvia il progetto ArcheoJobs, di cui è attualmente titolare unico.